top of page
taz550.jpg

                                 
 

                                  T.A.Z >> Zona Artistica Temporanea

                                Sistema dell'Arte : istruzione per l'uso

 

 

Il Laboratorio "T.A.Z. – Zona Artistica Temporanea" nasce dalla constatazione di quanto sia complesso per un giovane artista “entrare” e comprendere le dinamiche e “regole del gioco” del Sistema dell’Arte Contemporanea.

Grazie ad addetti del settore qualificati come artisti, curatori e critici, il percorso formativo in programma dal 23 gennaio al 7 febbraio tra Palagiano (TA), Bitonto (BA) e Lecce, è suddiviso in cinque moduli tematici che affronteranno diversi aspetti del settore: come funziona il mondo dell’arte fuori dall’Accademia, com’è organizzato il suo sistema economico, quali gli attori principali, i luoghi e le norme che lo regolano; come sviluppare una capacità critica e analitica nei confronti del proprio lavoro e in che modo far conoscere i frutti della propria creatività, ovvero gli elementi basilari per trasformare il proprio talento e la propria passione in una “professione”.

Rivolto in particolare a giovani avviati nel campo dell’arte e della curatela, studenti dell’Accademia di Belle Arti e Beni Culturali, il Laboratorio apre di fatto un ragionamento concreto su un Sistema dell'Arte Contemporanea in Puglia offrendo strumenti utili e indispensabili ad uno sviluppo consapevole e professionale di iniziative auto imprenditoriali legati all’Arte Contemporanea.

 
 
 
 
 
 
Realizzato da

TEATRARSI

 
Partner
  • Z.N.S.project, progetto ThULab | Spazio per le Arti Visive;

  •  Laboratorio Urbano TheFactory, Palagiano (TA);

  •  Laboratorio Urbano Officine Culturali Bitonto (BA);

  • Laboratorio Urbano Fasano (BR);

  • Manifatture Knos, Lecce; RivaArteContemporanea, Lecce.

Docenti

Alberto Zanchetta • Critico, curatore, saggista. Dal 2007 insegna alla LABA di Brescia, presso cui è responsabile del Dipartimento di Arti Visive. Nel 2011 ha pubblicato il libro “Frenologia della vanitas” per i tipi di Johan&Levi. Dal 2012 è direttore artistico del MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.

Valeria Farill • (Città del Messico, 1980) Art Manager, ha lavorato alla gestione e coordinamento di gallerie e musei italiani e internazionali, collaborando con artisti riconosciuti come Tino Sehgal, Franz West, Kounellis e Joan Jonas. Attualmente è curatrice del progetto Forward.

 

Alessandro Raveggi • Scrittore, insegna letteratura alla New York University di Firenze ed è curatore di Forward. Autore di romanzi, raccolte e

saggi letterari, ha collaborato con riviste e quotidiani come Doppiozero, Minima&Moralia, La Repubblica, Corriere della Sera, Alfabeta2.

 

Francesco Lauretta • Artista (video, pittura, disegno, scrittura e performance). Si forma con Emilio Vedova. E’ influenzato dall’artista James Lee Byars e dall’arte povera. Espone in personali e collettive in Italia e all’estero. Si definisce “ingegnere” ponendo l'accento sulla costruzione piuttosto che sulla rappresentazione.

 

Ivan Quaroni • Critico, curatore, giornalista, ha curato oltre 150 mostre in spazi pubblici e gallerie private. Nel 2012 ha curato la Biennale Italia – Cina, Villa Reale di Monza. E’ curatore del premio Windsor & Newton per l’Italia (già Premio AOP Academy). Collabora con le riviste FlashArt e Arte.

Ambiti

                 
bottom of page